Cornettone

Ingredienti:
- 500 g di farina 1 o quella che usate d'abitudine
- 200 ml di latte
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 2 uova piccole
- 80 g di burro o olio
- 100 g di zucchero
Procedimento:
COME FARE IL CORNETTONE
Sciogliere il lievito in metà dose del latte, aggiungete la farina, il burro, lo zucchero e un uovo, avviate la macchina lasciate incordare l'uovo poi aggiungete l'altro, poi aggiungete l'altro latte un po' alla volta finchè l'impasto risulta sodo.
Quindi, quando l'impasto è sodo non aggiungete altro latte se non serve, nel caso invece fosse troppo sodo allora aggiungete altro latte, a seconda delle farine la quantità di liquidi può cambiare
Prelevate l'impasto fate una palla e mettete a lievitare in una ciotola coperta con pellicola, circa 3 ore.
A lievitazione spolverate di farina il piano, cercate di realizzare un triangolo con tutto l'impasto, arrotolatelo partendo dalla base alle punta in modo da formare il cornetto, girate le punte verso l'interno e mettetelo a lievitare un'oretta sulla carta forno sulla leccarda.
Trascorso il tempo accendete il forno a 180° spennellate con una miscela di tuorlo e latte e cuocete per 20 minuti circa, quando prende colore.
Sfornate e lasciate raffreddare poi tagliate e farcite con la nutella, non vi consiglio di farcirlo prima ma potete anche farlo se preferite.
Bon appétit